RateHawk registra una forte crescita in Italia e conferma il suo impegno nell’area
RateHawk.com, sistema online per la prenotazione di hotel, biglietti aerei e transfer, dedicato esclusivamente ai professionisti del settore dei viaggi, registra una forte crescita in Italia. Il valore netto delle prenotazioni in Italia per il primo primo trimestre del 2023 è quadruplicato rispetto allo stesso trimestre del 2022, posizionando l’Italia tra i maggiori mercati della società.
Oggi, per RateHawk, l’Italia rappresenta il mercato più ampio della società, con una quota pari al 13% del business totale, seguita dal Regno Unito con l'8% e dalla Turchia con il 6%. A testimonianza del suo impegno sul mercato italiano, recentemente RateHawk ha ufficialmente inaugurato l’ufficio di Milano per consolidare ulteriormente la presenza in loco, migliorare la propria vicinanza ai partner della penisola e affermarsi come la loro piattaforma di prenotazione viaggi preferita.
Il numero di partner collegati a RateHawk è raddoppiato di anno in anno arrivando a oltre 5.500 professionisti del turismo, tra agenzie di viaggio, tour operator, TMC, DMC e partner API. Ad inizio anno sono state siglate partnership importanti con network quali Giramondo Viaggi e WELCOME TRAVEL GROUP, e sono state rinnovate le collaborazioni con Dubai Tourism e Visit USA Italy.
Il team commerciale di RateHawk Italia ha triplicato il numero di anno in anno e ora conta 30 persone, tra Sales, Account e Area manager, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La piattaforma è completamente tradotta in italiano e offre un servizio di assistenza in lingua italiana disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Gabriele Graziani, Head of Business Development di RateHawk Italia, ha detto: “RateHawk prosegue nella sua idea di sviluppare il mercato locale. Recentemente abbiamo aperto il nostro ufficio a Milano, e rafforzato l’assistenza offerta in lingua Italiana, ora disponibile anche durante gli orari notturni, per rispondere a una marcata esigenza del trade. Si, abbiamo diversi progetti ambiziosi per la crescita in Italia: crediamo che RateHawk rappresenti una validissima soluzione per rispondere alle esigenze dei professionisti del turismo, tanto che vogliamo stringere collaborazioni con altre 1500 aziende B2B entro la fine di quest’anno.
Visto l’aumento delle richieste sia per i viaggi domestici, che per l’outgoing, RateHawk si è impegnato ad espandere il proprio catalogo degli hotel. Nel corso dell’anno, la società ha ampliato il prodotto presente nel portale del 30%, superando i 2 milioni di strutture ricettive prenotabili, grazie alla sinergia stretta con nuove catene alberghiere e ulteriori fornitori. Il numero totale di supplier di hotel integrati con il sistema è aumentato del 30% ed ha superato, oggi, quota 180. Inoltre, il numero dei contratti diretti gestiti dall'azienda ha registrato una crescita dell'80%, con oltre 70.000 contratti diretti aperti alla vendita oggi.
Parlando di tendenze e preferenze, nelle prenotazioni degli agenti di viaggio italiani, Gabriele Graziani commenta: “I dati di RateHawk dimostrano un trend positivo e provano che è tornata la piena nel mercato. Analizzando le prenotazioni effettuate tra gennaio e maggio 2023, notiamo che la finestra media delle prenotazioni è salita a 84 giorni, rispetto ai 64 giorni del 2022 e ai 60 giorni del 2021. Inoltre, la quota di prenotazioni domestica è diminuita costantemente, scendendo dal 41% del 2021 al 30% nel 2022 e raggiungendo il 25% nel 2023, a riprova del rinnovato interesse nei viaggi lungo raggio. Per fare qualche esempio, le prenotazioni alberghiere negli USA sono aumentate di 4 punti percentuali nel corso dell'anno, raggiungendo il 18% del totale nazionale. Anche gli EAU sono risultati essere tra le destinazioni estere più prenotate, con una quota dell’8%, simbolo di un incremento del 3% rispetto al 2022. Il Giappone, dopo la revoca delle restrizioni Covid, ha immediatamente suscitato l'interesse dei partner di RateHawk in Italia ed è entrata nella top 10 delle destinazioni più prenotate. A chiusura di tutto ciò, possiamo constatare che il valore medio delle transazioni è aumentato e raggiunto oggi quota 746 euro, rispetto ai 727 euro del 2022 e i 633 del 2021”.
Pensando al futuro, Gabriele rimarca quanto RateHawk abbia obiettivi ambiziosi per aumentare la sua presenza e le sue soluzioni. La società punta a triplicare il valore netto delle prenotazioni rispetto al 2022, evidenziando la marcata fiducia che il mercato italiano sta riponendo nel brand. Per supportare la crescita, RateHawk pensa di ampliare il team con ulteriori sales manager. Un’altra area focale per la società è il lancio della contrattazione diretta con l’hotellerie italiana: A tale scopo, RateHawk ha già avviato il processo di selezione per diversi Sales & Account Manager, il cui compito sarà proprio quello di migliorare la qualità e quantità dell’offerta nazionale.